lunedì 6 agosto 2012

Torta alle noci e marmellata di fichi

Primi segni di vacanza: il pranzo al sacco! Ok, proprio al sacco non è, ma in casa mia la prima settimana di agosto si parte e si va a fare un picnic, anzi, IL picnic, armati di spropositate quantità di cibo, che in realtà è sempre organizzato con lo stesso "menu", anno dopo anno. Quando si parla di cose rassicuranti. 
In ogni caso, mi sono guadagnata il titolo di addetta al dolce, e chiaramente non avrei mai potuto lanciarmi in creme, semifreddi o cheesecakes, perciò ho deciso di preparare un dolce mangiabile con le mani, messo insieme con le cose che il minimarket del mare poteva offrire (e sono poche!) e quello che c'era in casa. Il risultato è stato testato da giudici severissimi (l'intera famiglia, anzi, la famiglia allargata!) ma a quanto pare ha soddisfatto tutti. Da provare, è davvero semplice!


TORTA ALLE NOCI E MARMELLATA DI FICHI

INGREDIENTI (per una teglia rettangolare 20x30):
2 vasetti di yogurt alla vaniglia
350g di farina
150g di zucchero (da aumentare se lo yogurt non è dolce)
1 bustina di lievito
4 uova
100 ml olio di semi
100g noci sgusciate
5 cucchiai di marmellata di fichi

In una terrina, mescolare la farina con lo zucchero e il lievito, quindi aggiungere lo yogurt, l'olio e le uova e amalgamare bene il tutto finché il composto sarà liscio. Se risultasse troppo duro, aggiungere altro olio o, per non appesantirla, un goccio di latte. 
Aggiungere in ultimo le noci (o altra frutta secca, secondo i propri gusti) e mescolare. 
Imburrare e infarinare la teglia, quindi versarvi dentro il composto e livellarlo con un cucchiaio. Una volta liscio, ricoprire la superficie con la marmellata di fichi e infornare a 180° per 40-45 minuti.
Sfornare dopo aver verificato la cottura con uno stuzzicadenti e servire fredda (la marmellata si "infila" sotto la superficie e brucia veramente TANTISSIMO, quindi lasciatela raffreddare bene!)

Nessun commento:

Posta un commento