mercoledì 16 gennaio 2013

Sandwich lampo pollo e avocado.

Come promesso, rieccomi qui! Con una ricettina ultra rapida e strabuona per un pranzo altrettanto rapido all'università, o per una gita fuori porta...o semplicemente per il giorno in cui non si ha assolutamente voglia di cucinare. Mi direte: "torni da un viaggio di due settimane e ci presenti un panino?" Bè, oggi sì! Ma un panino un po' diverso dal solito, provato in un ristorante della splendida Cartagena de la Indias (un giorno in cui il mio stomaco non poteva sopportare niente di più di un panino..) che mette insieme l'italianità del provolone, la genovesità del pesto e il tocco esotico dell'avocado, per un risultato veramente gustoso e pure decisamente sano.
In più, sazia per bene ed è velocissimo da fare. Cosa volete di più?:)



SANDWICH POLLO E AVOCADO

INGREDIENTI:

  • pane arabo (un panino)
  • petto di pollo (1-2 fette, ben battute)
  • un cucchiaio di pesto
  • 1/4 di avocado
  • 1/2 pomodoro
  • 4 fette sottili di provolone
  • sale, pepe
Grigliate il pollo in una padella leggermente unta, salatelo e pepatelo. Tagliate a metà il panino e distribuite su una metà il pesto, coprite con il pomodoro tagliato a fette molto sottili, il pollo tagliato a listarelle, il provolone e l'avocado, tagliato anche questo molto sottile. Coprite con l'altra metà del panino e premete bene. 
E' fondamentale che questo panino venga scaldato! Non è necessario che sia servito caldo, anzi, però per amalgamare bene i sapori e fare sì che il provolone si sciolga e vada a coprire il pollo. Quindi, in assenza di una piastra apposita, potete passarlo in forno finché il provolone si sarà sciolto, e mangiarlo caldo oppure lasciarlo pronto per un pranzo al sacco.

1 commento:

  1. Anche per un semplice panino ci vuole arte, fantasia, buongusto. A volte ho visto accozzaglie indicibili, con il ripieno che fuoriusciva da tutti i lati. Il tuo, è semplicemente perfetto!! Un bacione

    RispondiElimina