lunedì 10 settembre 2012

Madeleines a colazione

A volte, a colazione ci vuole qualche bel dolcetto morbido da inzuppare nel latte o nel tè, qualcosa di non pasticciato ma che sia buono e che tolga la voglia di dolce...ecco, secondo me le madeleines servono a questo. Preparate qualche giorno fa per una colazione in compagnia degli amici, sono servite proprio a farci alzare col sorriso...e con quel buon sapore di mandorla che ti si scioglie in bocca. E sono veramente tanto tanto tanto facili da fare, richiedono poco tempo di cottura e se ne possono preparare un bel po' in una volta sola. Meglio di così..!



MADELEINES


INGREDIENTI (per 18-20 madeleines):

2 uova
1/2 bustina lievito in polvere
130 g farina
100 g zucchero
100 g burro
7 gocce aroma di mandorla (io ne avevo uno poco forte, ne ho usate 10)
5-6 cucchiai di latte
burro e farina per lo stampo

In una ciotola, mescolare le polveri farina, lievito e zucchero miscelandoli bene. Far sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare, quindi mescolarlo insieme alle uova sbattute, al latte e all'aroma di mandorla. Unire il tutto alle polveri e amalgamare bene il tutto. Riporre in frigorifero per almeno un'ora, coperto.
Dopo il riposo, imburrare e infarinare uno stampo per madeleines e versare in ogni stampino un cucchiaio di composto (non di più, si gonfiano molto in cottura). Infornare a 200° (forno preriscaldato) per 5-6 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180° e lasciar cuocere per altri 10-12 minuti (o finché appariranno gonfie e colorate).

Nessun commento:

Posta un commento