venerdì 19 ottobre 2012

Pasta gratinata alla portofino

Ingredienti:
- quattro ragazzi affamati
- un fidanzato che ti dice: "Non mi prepari mai niente di salato" (ma il dolce se lo scofana comunque...)
- non molto tempo a disposizione
- voglia di fare qualcosa di diverso dalla pasta di sempre

Risultato?
Una pasta, molto ligure, ma al forno!



PASTA GRATINATA ALLA PORTOFINO

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 500g di tortiglioni
  • 100g di pesto
  • 200g di passata di pomodoro (o a pezzettoni)
  • una scatoletta di besciamella
  • parmigiano o pecorino grattuggiato q.b. (circa 6 cucchiai)
  • pangrattato q.b.
  • olio, sale
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, per un paio minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, rosolare in un pentolino la passata di pomodoro con olio e sale. 
Scolare la pasta e condirla con la besciamella, mescolare bene e aggiungere il pomodoro, il pesto e un paio di cucchiai di parmigiano. Versare il tutto in una pirofila, cospargere con il parmigiano rimasto e circa due cucchiai di pangrattato. Infornare con il solo grill acceso per qualche minuto, finché non si formerà una crosticina sulla superficie.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Ho visitato Genova e la Riviera qualche anno fa. Il vostro pesto non si può dimenticare, niente a che vedere con quello industriale. Per non parlare della Focaccia di Recco...una delizia. Comunque, il pesto nella pasta al forno gratinata mi sembra meraviglioso :-). La prossima volta ci penserò anche io. Complimenti Martina! Vedo che i pasticci al forno ci uniscono ;-). Bacino

    RispondiElimina
  2. Wow!!! Come sono contenta che vi siano piaciuti! I brownies ancora no (ho un esame a breve), ma poi li farò di sicuro: o come premio o come consolazione andranno benissimo uguale!

    RispondiElimina