martedì 10 luglio 2012

Lasagne al sapore d'estate


Eccomi qui, super rapidamente causa scrittura dal pc dell'albergo (per fortuna avevo già caricato le foto...!) per aggiornarvi con una nuova ricetta che ho preparato a casa un paio di domeniche fa. Chiedo scusa per la rapidità dell'intervento, ma alla prossima racconterò tutto, promesso, soprattutto le novità culinarie che la quasi ingegnere ha imparato in questa mini vacanza termale (altro che purificarsi..la campagna toscana offre troppi spunti! povera me...). Non volevo però lasciare il blog "silente" per troppo tempo...perciò ecco qui, una versione un po' più estriva della classica lasagna al ragù della nonna, una ricettina che ho trovato in un vecchio giornale di cucina a base di verdura, la ricetta originale sarebbe stata con gli asparagi, io l'ho riadattata per accontentare anche il fratellino...accetto ben volentieri altri spunti!
Un abbraccio (davvero suuuuper rilassato....;) )



LASAGNE VERDI CON PROSCIUTTO E ZUCCHINE
INGREDIENTI (per una teglia da 6 persone):
  • 400 g di lasagne verdi secche
  • 150 g stracchino
  • 500 ml besciamella
  • 100 g prosciutto cotto in fetta unica
  • 3 zucchine grandi
  • pecorino o parmigiano grattuggiati q.b.
  • sale, pepe, olio
In una pentola d'acqua salata, cuocere le zucchine finché non si ammorbidiscono; metterle a riposare in un colino e riportare a bollore l'acqua. Dopo avervi aggiunto un goccio d'olio per impedire che si attacchino, scottarvi le lasagne per un paio di minuti, quindi scolarle e disporle in un piatto.
In una ciotola, mescolare con un mixer la besciamella (io dovevo usare quella che avevo in casa, ma sarebbe preferibile prepararla fresca, almeno per i miei gusti), lo stracchino, il formaggio grattuggiato e le zucchine bollite tagliate a pezzettoni. Continuare a passare al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere il prosciutto tagliato a pezzettini e aggiustare di sale e pepe.
Ungere leggermente la teglia, quindi disporre il primo strato di lasagne, arricciandole leggermente per dare volume; cospargere con la besciamella alle zucchine e prosciutto, quindi con del formaggio grattuggiato. Procedere allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti, concludendo con la besciamella e il formaggio. Cospargere la superficie con qualche fiocchetto di burro e cuocere circa 20 minuti nel forno già caldo a 190°, quindi concludere la cottura passando le lasagne sotto il grill per circa 5-6 minuti, fino a doratura della superficie.

Buon appetito!

M.

2 commenti:

  1. Queste sono una bomba!!!! Le migliori lasagne che abbia mai mangiatooooooo!!!! Fatele! Non ve ne pentirete!!! <3

    RispondiElimina
  2. Ahahah che esagerata..troppa pubblicità tesoro ;) grazie :*

    RispondiElimina